-->

martedì 10 dicembre 2013

Sui fatti del 7 dicembre: Forza Nuova a Torre non sei benvenuta

Il 7 dicembre sarà da ricordare come una data importante per l'antifascismo a Torre del Greco, laddove si è finalmente riusciti tra mille tribolazioni a dare un messaggio chiaro a quei soggetti che vorrebbero insinuarsi nelle periferie della nostra città, credendole abbandonate e prede favorite delle loro idiote campagne anti-rom, razziste fino al midollo. 

Insieme agli altri membri della neonata RAT (Rete Antirazzista Torrese) avevamo programmato in settimana di svolgere un volantinaggio nel centro di Torre del Greco, che mettesse al centro la tematica dell'antirazzismo e dell'allarmante recrudescenza dei movimenti reazionari in città. Programma modificato in corsa appena venuti a conoscenza di un presidio di Forza Nuova a Leopardi sabato 7 dicembre, per raccogliere firme contro lo Ius Soli e le leggi sull'immigrazione. Non potevamo non esserci o, peggio ancora, volantinare tranquillamente in un'altra zona della città pur sapendo della presenza di tanto letame così poco distante da noi. In pochi giorni abbiamo organizzato un presidio che ponesse di fronte al quartiere e alle forze politiche cittadine il problema dell'agibilità politica di questi loschi figuri.
Con uno striscione molto eloquente - SIAMO UN POPOLO DI EMIGRANTI NO AL RAZZISMO - abbiamo contrastato la presenza di 4-5 fascisti (vedi foto), 
circondati da un considerevole spiegamento di forze dell'ordine e, a suon di cori e controinformazione, siamo entrati nella vita del quartiere di Leopardi, per cui camionette e slogan antifascisti erano una novità abbastanza curiosa. Il battesimo della RAT è stato ottimo, visto anche il poco tempo impiegato per organizzarci, e l'avviso per i neofascisti di Forza Nuova e per i loro cuginetti di Casa Pound e affini è fin troppo chiaro: non permetteremo a nessuno di passeggiare sul nostro territorio seminando odio sociale e fomentando xenofobia senza una nostra reazione.
NESSUNA AGIBILITA' POLITICA PER I FASCISTI
NO A FASCISMO RAZZISMO E OMOFOBIA
TDG ANTIFA'
Ecco il testo del volantino distribuito sabato: